Teatro Tempio, Pietravairano - Cariboni Group
Progetti
Teatro Tempio

Teatro Tempio

Pietravairano, Italia

Il Teatro Tempio di Monte San Nicola a Pietravairano, in provincia di Caserta (Campania), rappresenta uno dei più belli e rari esempi di impianti del tipo teatro-tempio. Posto ad un’altezza di 409 metri e risalente al secondo secolo avanti Cristo, è di età Romana-Repubblicana e rappresenta una tappa delle conquiste romane verso il Sud Italia.

Scoperto casualmente nel 2001 dal professor Nicola Lombardi dopo un volo in deltaplano, è costituito da un teatro e un tempio italico disposti su due terrazze a quote differenti, in un’area di circa 3000 metri quadrati.

Sulla terrazza superiore si trova il tempio a pianta rettangolare con ordine architettonico “tuscanico”, un ordine tipico dell’ambiente etrusco. La terrazza inferiore, posta una ventina di metri più in basso, è invece occupata da uno splendido teatro, realizzato sul modello dei teatri greci.

Il sito archeologico è stato recuperato attraverso un importante intervento di restauro durato diversi anni. Abbiamo contribuito a illuminarlo, rendendolo riconoscibile anche nelle ore notturne e valorizzandone l’architettura.

Per il progetto è stato scelto Levante, un proiettore compatto e flessibile che, grazie alla base di fissaggio inclinabile di ±90°, può essere orientato con precisione in accordo alle diverse esigenze progettuali.

L’utilizzo della temperatura colore di 2200K, un bianco molto caldo tendente all’ambra, simile alle vecchie lampade al sodio ma con un elevato indice di resa cromatica, ha permesso di rendere ancora più accogliente il sito archeologico agli occhi del visitatore.

Informazioni

Fotografo

Antonio Trocchia

Progetti correlati