La Perle du Lac - Cariboni Group
Progetti
La Perle du Lac

La Perle du Lac

Tunisi, Tunisia

Una città innovativa, una smart city interamente progettata per rispondere alle esigenze di cittadini e turisti da tutti i punti di vista: organizzazione, estetica, funzionalità, sicurezza, mobilità, sostenibilità e divertimento. Ogni aspetto è stato attentamente studiato per trasformare questo nuovo centro urbano e residenziale nell’esemplificazione di una filosofia urbanistica innovativa.

Sviluppata dalla Societé de Promotion du Lac de Tunis (SPLT), La Perle du Lac si estende per oltre 65 ettari nelle zone di nord-ovest e sud-ovest delle rive del lago posto nella zona settentrionale di Tunisi. Residenti e visitatori potranno sfruttarne appieno le bellezze, in particolare quelle legate all’acqua: fare gite in barca, gustare prelibatezze nei ristoranti galleggianti e praticare sport acquatici non inquinanti, in linea con la filosofia di urbanizzazione sostenibile alla base del progetto.

Gli edifici sono realizzati su terreni strutturati a gradini, per garantire a ciascuno di essi la vista sul lago, mentre i quartieri – collegati da una linea metropolitana – sono organizzati per aree tematiche: il centro finanziario, i quartieri residenziali e quelli amministrativi, le vie dello shopping, le aree dedicate all’intrattenimento e allo svago, gli alberghi e un ospedale privato.

Vista la concezione innovativa della città e la volontà di mettere al centro le esigenze dei suoi abitanti, non potevano mancare estese aree verdi, tra cui un doppio percorso in corrispondenza del lungolago, dedicato alle passeggiate (nella fascia alta) e allo sport (nella fascia bassa). Cinque chilometri di piste ciclabili, attività acquatiche diversificate e un maestoso molo completano l’offerta di quello che diventerà un grande polo d’attrazione per l’intera Tunisia.

Per l’illuminazione di questo gioiello urbano sono stati scelti due prodotti Cariboni Group, entrambi con un'ampia gamma di combinazioni di sorgenti, ottiche e modalità di installazione: Kosmos, nella configurazione Testa Palo, e Flat Link, nella variante Lato Palo. Due corpi illuminanti con tecnologia LED pensati per illuminare spazi e percorsi urbani, garantendo comfort visivo e risparmio energetico. La loro versatilità e il design moderno ne hanno permesso l’installazione in corrispondenza delle arterie stradali, del lungolago, dei quartieri residenziali, delle aree verdi e pedonali.

Seguendo l’obiettivo di un’urbanizzazione sostenibile, entrambi i prodotti sono stati equipaggiati con un sistema di telecontrollo che consente di dimmerare il flusso luminoso e di diagnosticare da remoto eventuali malfunzionamenti per ottimizzare gli interventi di manutenzione.

Informazioni

Committente

Societé de Promotion du Lac de Tunis (SPLT)

Progetti correlati