Busseto - Cariboni Group
Progetti
Piazza Giuseppe Verdi

Piazza Giuseppe Verdi

Busseto, Italia

Busseto è un comune italiano nella provincia di Parma, in Emilia-Romagna, celebre nel mondo per aver dato i natali nel 1813 al compositore Giuseppe Verdi. Le sue radici sono molto antiche e risalgono al X secolo.

Illuminazione morbida e diffusa

Il progetto illuminotecnico, sviluppato in accordo con la Soprintendenza di Parma, ha avuto sin dall’inizio l’obiettivo di valorizzare le architetture nelle loro forme originarie e nei loro volumi attraverso un’illuminazione morbida e diffusa che ha portato all’installazione di diversi nostri corpi illuminanti all’interno della città.

Siamo molto orgogliosi, in particolare, di aver contribuito a illuminare Piazza Giuseppe Verdi e la Rocca Pallavicino, sede del Teatro Giuseppe Verdi e del Comune di Busseto.

Per illuminare Piazza Giuseppe Verdi sono stati installati sottogronda i proiettori architetturali Levante che hanno permesso di ottenere un’illuminazione morbida e uniforme. Una soluzione che, di giorno, riduce la percezione visiva degli apparecchi, comunque caratterizzati da un design moderno e lineare, e di notte, grazie alle ottiche asimmetriche con una classe di intensità luminosa G6, garantisce un’ottima uniformità luminosa.



La piazza, che mantiene ancora oggi l'assetto quattrocentesco a pianta rettangolare, è dominata da un monumento bronzeo raffigurante il Maestro Giuseppe Verdi. Per consentire di ammirarla anche nelle ore notturne sono stati scelti dei proiettori con temperatura colore di 4000 K, che esalta la matericità del bronzo.
Per l’illuminazione della Rocca Pallavicino sono stati utilizzati i proiettori Sigma e il sistema lineare Trail con temperatura colore di 3000 K; una luce calda, ideale per valorizzare il colore originario della materia e far risaltare i mattoni delle mura. Le torri laterali sono state illuminate con i Sigma, sfruttando diverse ottiche, inclusa quella elissoidale, per bilanciare i livelli di illuminamento e seguire con precisione i contorni delle architetture. Per far risaltare la torre campanaria e l’orologio, invece, sono stati scelti i Trail che, grazie ad un’illuminazione interna, slanciano l’architettura e lasciano in ombra le merlature, mettendole in risalto per contrasto.

Le nostre soluzioni sono state utilizzate anche per l’illuminazione della frazione di Roncole Verdi, dove si trova la casa natale di Giuseppe Verdi, e di diverse zone del centro urbano: le lanterne Agathos illuminano il Viale Alfonso Pallavicino, una zona alberata con pista ciclabile; i testa palo Kalos e i proiettori funzionali Newton montati su torri faro costeggiano il Parco dello Sport, illuminando il campo sportivo e la pista circostante, utilizzata per correre, andare in bici e sui pattini; le armature stradali Kai e Kairos delimitano invece le strade urbane e provinciali, garantendone sicurezza e viabilità.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con lo studio tecnico Restart Progetti.

Informazioni

Committente

Soprintendenza di Parma

Progettista

Studio tecnico Restart Progetti

Fotografo

Stefano Anzini

Progetti correlati