Spazio esterno Hospital Universitari de la Santa Creu a Vic - Cariboni Group
Progetti
Spazio esterno Hospital Universitari de la Santa Creu

Spazio esterno Hospital Universitari de la Santa Creu

Vic, Spagna

La trasformazione degli spazi di servizio in luoghi di convivialità e incontro è una tendenza sempre più presente in ogni paese e città, di qualsiasi dimensione. Ciò che una volta veniva percepito solo come mero luogo funzionale – collegamento, parcheggio, smistamento – ora diviene spazio da vivere a tutti gli effetti, ad ogni ora del giorno e anche della notte. 

All’aspetto pratico si affiancano dunque a pari dignità anche quello estetico e quello legato alla sicurezza: insieme all’arredo urbano, sempre più legato a progetti di design e di valorizzazione del territorio, assumono grande importanza anche le soluzioni di illuminazione, che sono spesso anche l’avamposto per progetti di implementazione tecnologica sia presenti sia futuri.

Illuminare uno spazio pubblico moderno

L’area esterna dell’Hospital Universitari de la Santa Creu a Vic, in Spagna, è un bell’esempio di come la rinnovata attenzione a questi spazi possa produrre risultati di grande impatto sia sociale, sia di design: non servono grandi aree, né grandi città, né progetti mastodontici, ma solo la volontà di valorizzare ogni luogo al massimo delle proprie potenzialità, mettendo al primo posto gli utilizzatori sia dal punto di vista delle soluzioni funzionali sia da quello dell’estetica.

Da questo punto di vista, è interessante notare come l’aspetto di un luogo non sia un “di più”, ma influisca in modo diretto sul modo delle persone di utilizzarlo, di farne parte, di viverlo.

D’altra parte proprio i motivi estetici – fatti salvi i necessari aspetti legati a caratteristiche tecniche -  sono alla base della scelta dei progettisti e del comune di Vic, che hanno optato per prodotti moderni e dalla forte personalità come Ekleipsis e Kosmos: due soluzioni che si adattano perfettamente a questo ambiente esterno giocato su linee pulite ed essenziali.

Progetto dell’architetto Albert Colomer per lo studio di architettura Colomer Acebes arquitectes SLP, calcolo illuminotecnico di Cristina Carme.

Informazioni

Progettista

Architetto Albert Colomer, studio di architettura Colomer Acebes arquitectes SLP

Fotografo

Stefano Anzini

Partner

Cristina Carme

Progetti correlati