Ponte della Libertà, Venezia - Cariboni Group
Progetti
Ponte della Libertà

Ponte della Libertà

Venezia, Italia

Una nuova illuminazione sostenibile a radenza realizzata con luce LED è stata messa a punto da Cariboni group per il Ponte della Libertà, il famoso asse viario inaugurato nel 1933 – lungo 4 km e largo 20 m – che costituisce ancora oggi l’unica via d’accesso per il traffico veicolare diretto a Venezia.

Questo ponte è caratterizzato da due corsie per senso di marcia affiancate da un largo marciapiede con funzione anche di pista ciclabile: ed è nei confronti di quest’ultima che è stata pensata la nuova illuminazione, progettata da GMS Studio Associato di Milano, con un intervento finalizzato al rispetto verso l’ambiente sia in termini di risparmio energetico conseguito che di contenimento dell’inquinamento luminoso.

Per il percorso pedonale sono stati previsti 1.482 apparecchi "Made in Italy" BANISTER, corrimano ed elemento luminoso adatto per illuminazione uniforme, corredato di ottica asimmetrica diffondente con possibilità di rotazione di 45°, e proposto in tre differenti lunghezze da 2, 1 e 0,5 m.

Si tratta di un innovativo sistema di illuminazione estremamente compatto che garantisce un’illuminazione a radenza con sorgenti a LED dotate di ottima resa cromatica, con un flusso totale di 400 lm/m. La nuova illuminazione realizzata permette un risparmio energetico annuo superiore all’80%.

Progetto: lucenews.it

Informazioni

Prodotti

Progettista

GMS Studio Associato _ Milano

Progetti correlati