Sucy-en-Brie - Cariboni Group
Progetti
Sucy-en-Brie

Sucy-en-Brie

Île-de-France, Francia

Sucy en Brie è un comune della regione dell'Île-de-France, situato a 15 km dalle porte di Parigi, con una popolazione di 26.000 abitanti, il cui centro urbano ha fronteggiato alcune difficoltà di sviluppo a causa della pressione esercitata dalle aree commerciali vicine. La città ha rafforzato l'attrattiva esercitata dal suo centro urbano allargandolo, creando così una continuità urbana tra la città storica e la zona del mercato, e aprendo nuovi negozi. In attesa della realizzazione dei nuovi progetti abitativi e commerciali, la città ha deciso di iniziare a rinnovare l'identità del centro riqualificando la zona storica, il cuore del centro città.

Un progetto di valorizzazione degli edifici, una rivelazione della storia architettonica del borgo spesso dimenticata

L'illuminazione del borgo, del suo patrimonio semplice ma pieno di gemme da svelare, accentua l'atmosfera di paese a cui gli abitanti di questa città sono molto legati. Metterne in evidenza, grazie all’illuminazione, certi dettagli architettonici ha permesso di valorizzare questa parte della città: di notte i mattoni, i fregi in ceramica e le mantovane sono tornati ad essere visibili per tutti.

Il corpo illuminante è diventato un elemento identitario per la città

Per questo progetto è stata disegnata e progettata una linea di apparecchi composta da pali, staffe e lanterne su catenarie. La scelta di una presenza notturna dell’“oggetto luminoso” è stata condivisa da tutto il team dello studio 8’18’’. Grazie all’applicazione di una decorazione metallica intagliata e ispirata alle forme vegetali, il corpo illuminante Kosmos di Cariboni Group, installato nelle versioni sospensione braccio e sospensione tesata, è diventato un elemento identitario per la città; la sua unicità testimonia l'attenzione speciale dedicata a questo luogo. La luce emessa, ottenuta con una temperatura colore di 3000K, è di un bianco caldo. Una finitura smerigliata molto leggera, integrata tra la decorazione e la lanterna, garantisce il comfort visivo limitando la visione della sorgente. Di notte, questa finitura smerigliata valorizza la soluzione in metallo, trasformandola in un vero e proprio elemento d’arredo urbano.

L'installazione delle lanterne su catenarie, nella principale via commerciale, ha consentito di mantenere la continuità visiva della strada e di accompagnare il visitatore verso gli edifici storici più importanti della città.

Tutta l'illuminazione è gestita in modo intelligente per ridurre i consumi e preservare il cielo notturno. Alle 23, infatti, i proiettori vengono spenti e le lanterne riducono la loro intensità del 60%.


Ente appaltante: Comune di Sucy en Brie (94), Île-de-France

Gestione del progetto: 8'18'' lighting designer e artisti visivi

François Migeon, direttore artistico

Loris Tretout, direttore del progetto

Linea Muckensturm, assistente

Informazioni

Committente

Comune di Sucy en Brie (94), Île-de-France

Progettista

Studio 8'18'' lighting designer e artisti visivi

Fotografo

Anthony Perrot

Progetti correlati